4 settembre 2020

Vi ricordiamo che per visualizzare i tour view della mappatura socio-territoriale è necessario attendere alcuni secondi per il caricamento di google earth. Ad ogni itinerario, nella parte destra dello schermo sono associate le fotografie, realizzate dai ragazzi, con relative didascalie.
Il progetto è sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale –
Direzione Generale delle Politiche sociali – a valere sul fondo regionale 2019 per l’associazionismo di promozione sociale

4 settembre 2020

Ecco il quarto tour view: un itinerario nella Quartu che resiste. Attività economiche legate ai prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato, dei servizi, dell’accoglienza e del turismo, che danno lavoro e producono reddito.

https://earth.google.com/web/data=MicKJQojCiExbUtDSGF5MkN4OWJlWkxYOFFTSEZudHdVVlpZc3BNYl86AwoBMA?authuser=0


3 settembre 2020

Ecco il secondo itinerario della mappatura socio territoriale realizzata con il progetto L.E.D. – Laboratori di Educazione Digitale. In questo tour view sono mostrati gli edifici dismessi. Serrande abbassate, cancelli e portoni chiusi, che raccontano storie di attività economiche scomparse e di case un tempo abitate.

1 settembre 2020

Vi presentiamo il primo dei 4 tour view, relativi alla mappatura socio territoriale realizzata nell’ambito del progetto L.E.D. – Laboratori di Educazione Digitale. L’itinerario di questo breve tour nella città di Quartu riguarda i seguenti luoghi: cultura, edifici religiosi, parchi e piazze e sedi di organizzazioni. I ragazzi hanno mappato il territorio, realizzato le foto e proposto l’itinerario.

31 agosto 2020

Ecco il video conclusivo del progetto L.E.D. – Laboratori di Educazione Digitale. Una bella esperienza di crescita per i nostri ragazzi.
Il progetto è sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale – Direzione Generale delle Politiche sociali – a valere sul fondo regionale 2019 per l’associazionismo di promozione sociale.

7 agosto 2020

Modulo didattico “Content curation – Il web fra opportunità e rischi”

23 luglio 2020

Con la co-conduzione delle psicologhe Giulia Cossu ed Elisa Pintus si sono conclusi i focus group del progetto L.E.D. – Laboratori di Educazione Digitale. E’ stata un’occasione per sviluppare una discussione molto interessante e partecipata, con un approccio particolarmente interattivo con i ragazzi, per promuovere un’educazione alla responsabilità, verso di sé e verso il prossimo e un maggior senso di protagonismo e consapevolezza rispetto all’utilizzo degli strumenti digitali.

8 luglio 2020
In questo videoclip i nostri giovani fotoreporter alla caccia di immagini utili per la mappatura socio-territoriale digitalizzata del quartiere.

4 luglio 2020

Riprese, dopo la sospensione dettata dal lockdown, le esercitazioni pratiche dei Laboratori di Educazione Digitale volgono al termine. Smartphone e videocamere digitali non servono solo peer fare selfie e chattare, ma possono essere utili strumenti per realizzare lavori importanti. Un gruppo di studenti degli istituti comprensivi di Quartu Sant’Elena, con l’assistenza di alcune educatrici e facilitatori, si sono cimentati in una mappatura socio-economica del quartiere, fotografato nei diversi aspetti. Questo materiale digitale sarà utilizzato per realizzare itinerari tematici interattivi per conoscere il territorio e la comunità in cui si vive.
Il progetto L.E.D. è sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna – Direzione Generale delle Politiche Sociali – a valere sul fondo per l’associazionismo di promozione sociale, annualità 2019.
Stay tuned.
Laura Longo Jan Maccioni Daniele Dadaski Schirru Svetlana Andala Sara Hourani Roberta Serra

22 febbraio 2020

Interessante focus group su come le tecnologie stiano profondamente cambiando il nostro rapporto con gli altri. Un gruppo di studenti ne ha discusso con psicologhe, educatrici e facilitatrici. L’attività, promossa dal progetto LED e sostenuta dalla RAS sul fondo 2019 per l’associazionismo di promozione sociale, proseguirà le prossime settimane con ulteriori gruppi di discussione.


13 febbraio 2020

Gamification è la metodologia utilizzata da Svetlana Andala per rendere attrattivo il laboratorio sulla fotografia tramite smartphone e iPad. Le regole per lo scatto delle foto, la raccolta dei materiali, la creazione dei contenuti e le app necessarie per ottimizzare i percorsi sono stati affrontati con modalità partecipative e competitive con tre gruppi di studenti impegnati in esercitazioni pratiche. Tanto interesse e partecipazione per i percorsi previsti dal progetto L.E.D. – Laboratori di Educazione Digitale


17 gennaio 2020

Sono aperte le iscrizioni al progetto L.E.D. – Laboratori di Educazione Digitale- rivolto agli studenti di Quartu delle scuole secondarie di primo grado. Qui sotto l’avviso.

 


17 gennaio 2020

Ecco il logo che abbiamo selezionato per l’identità del nostro progetto “L.E.D. – Laboratori Educazione Digitale”. Il progetto è sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale – Direzione Generale delle Politiche sociali – a valere sul fondo regionale 2019 per l’associazionismo di promozione sociale.